2M4A6288_edited.jpg

La necessità di

RALLENTARE

Cocomeri sono io, Marcella Merico, e nasce dalla voglia di vivere un tempo diverso.

Sono cresciuta in sartoria con mia mamma e mia nonna, cucio da sempre abiti per le mie figlie ma c’è voluto del tempo per trovare il coraggio di farmi un regalo, cambiare vita, uscire dalla mia “comfort zone” e dedicarmi al mio progetto.

 

Nel 2015, a cinquant’anni,  con un bagaglio di paure e incertezze, ho lasciato il mio lavoro per diventare un’artigiana a tempo pieno e creare la mia linea di abbigliamento da donna.

Comprare prodotti artigianali significa comprare un’esperienza: il tempo, la ricerca, i tentativi, gli errori e i fallimenti. 

 

Amo i particolari, le linee essenziali e la femminilità garbata, gli accostamenti cromatici ricercati. Gli abiti devono valorizzare il corpo femminile sorvolando sulle imperfezioni e mettendo in risalto i punti di forza. Il mio lavoro si basa quindi sulla ricerca di accorgimenti sartoriali, studiati durante la fase di progettazione dei modelli, che permettono di realizzare capi adatti ad ogni fisicità, in modo che chi li indossa si senta sempre a proprio agio.

IMG_0412.jpg

La filosofia di Cocomeri, per obiettivi e valori, si inserisce perfettamente nel concetto etico di “slow fashion”, un approccio alla moda consapevole e rispettoso.

La produzione si basa su una filiera completamente artigianale, controllata e verificabile, la necessità di rallentare i tempi e alcuni dei meccanismi produttivi mi ha permesso di creare una dimensione a misura delle mie esigenze di micro attività.

 

Comprare meno e comprare meglio. Seleziono i tessuti periodicamente, acquistandone piccole metrature principalmente da stock di giacenza. Questo mi permette di ridurre gli sprechi, eliminando gli accumuli di magazzino ed evitando la produzione in serie. Di uno stesso modello, spesso, esistono solo versioni uniche o a tiratura limitata.

Atelier

I capi che indossiamo raccontano chi siamo. 

Ci descrivono, in qualche modo ci svelano. I tessuti, i colori, parlano di noi, del nostro carattere e dei nostri umori, per questo è importante scegliere. È un valore aggiunto.

 

Da qui la decisione di optare per un atelier, e non un negozio, dove vivere un’esperienza e non un semplice acquisto. Un luogo in cui dedicarsi del tempo per scegliere il proprio abito, i tessuti, i colori e gli abbinamenti col supporto della mia esperienza e professionalità. Senza fretta. Per questo ricevo solo su appuntamento, da lunedì alla domenica.

IMG_0287-3.jpg

Appuntamenti

L'atelier è aperto da lunedì a domenica solo su appuntamento. Per inviare una richiesta puoi contattarmi via mail, telefono e Whatsapp. Sono disponibile anche per consulenze a distanza tramite videochiamata.

F0DDEC55-1A41-4442-91BB-4276D17B2F5A.JPG

Cartella colori

Per le personalizzazioni dei tuoi acquisti online puoi consultare la cartella colori della selezione di tessuti e colori disponibili e mandare una richiesta via mail. Riceverai istruzioni su come procedere.

Scopri di più